L’Avv. Savino Genovese è nato a Salerno il 28 luglio 1974 ed esercita la propria attività di avvocato in Potenza, dove si trova il suo studio legale all corso G. Garibaldi n. 32.
Lo studio legale ha i seguenti recapiti:
rete fissa n. 0971/476869;
rete mobile n. 339/890858
e-mail: savino.avv.genovese@gmail.com
pec: genovese.savino@cert.ordineavvocatipotenza.it
attualmente ricopre la carica di Presidente del Comitato direttivo dell’Associazione nazionale di tutela dei consumatori SOS Utenti e di segretario del Laboratorio Giurimetrico della SOS Utenti (www.sosutenti.net).
L’avv. Savino Genovese ritiene il migliore modo di servire il cliente per un avvocato sia quello di essere specializzato esattamente come un medico. Per tale ragione ha scelto la specializzazione nel contenzioso bancario e finanziario in collaborazione ormai decennale con l’associazione SOS Utenti e con lo studiotrea srl.
In particolare lo studio legale si occupa di approfondire e di applicare la giurimetria bancaria. La giurimetria si può definire come quella disciplina a mezzo della quale è possibile interpretare gli istituti di diritto in base ai principi della matematica. Questa interpretazione si ritiene che possa essere la migliore perchè ciò che è conforme alla logica della matematica sarà conforme anche al diritto naturale quale più alta espressione del diritto. Diritto naturale che trova la sua origine nelle norme etiche (religiose e non) che sono patrimonio dell’umanità e riconoscimento anche nei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana.
L’avv. Savino Genovese si occupa quindi del contenzioso bancario e finanziario, dell’analisi giurimetrica rapporti bancari, della centrale rischi e banche dati correlate con la possibilità della modifica e/o cancellazione di segnalazioni pregiudizievoli. Si occupa inoltre, del risarcimento dei danni da abusi bancari.
TITOLI DI STUDIO
- Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in data 21/03/2000;
- Acquisizione del titolo di Avvocato e della correlata abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2003 (iscrizione presso l’Ordine degli Avvocati di Potenza del gennaio del 2004);
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale dell’Avv. Giovanni Rotondano (noto civilista del Foro di Potenza specializzato in diritto del lavoro e relazioni industriali) dal marzo del 2001 fino al marzo del 2003;
- Dopo il conseguimento del titolo è rimasto al lavoro presso lo studio legale dell’avv. Giovanni Rotondano fino al mese di dicembre del 2006. Durante questo arco di tempo matura una significativa esperienza in diritto del lavoro e delle relazioni industriali e in diritto bancario.
- Nel gennaio 2007 decide di aprire il proprio studio legale e nel giugno del 2007 apre a Potenza la sede della delegazione della SOS Utenti della Basilcata in collaborazione con altri colleghi.
- Dal giugno del 2007 ha cominciato il processo di specializzazione solo in contenzioso bancario e finanziario in costante collaborazione sia con la l’associazione SOS Utenti nella persona del fondatore ed attuale Presidente onorario della stessa dr. Gennaro Baccile (proprio mentore) che con lo StudioTrea srl.
- L’analisi di tanti contratti a casi pratici ha portato l’avv. Genovese a maturare un approccio giurimetrico alla materia bancaria come tale più completo perchè inclusivo dei profili matematici e contabili del contenzioso.
- Dal 2011 la specializzazione ha ricevuto nuovo implulso grazie alla formazione quasi settimanale offerta dal laboratorio giurimetrico della SOS Utenti che è stato istituzionalizzato nel 2018. Il laboratorio offre preziosa occasione di crescita perchè derivante dal confronto con professionisti di identica specializzazione.
- Nel corso del decennio che si sta compiendo, ha conseguito l’accoglimento delle proprie tesi in diverse sentenze.
ATTIVITA’ DIDATTICHE E DI RICERCA
- A partire dal 2011 entra a far parte del laboratorio giurimetrico dellaSOS Utenti che poi è istituzionalizzato nel 2018 e del quale ricopre attualmente l’incarico di segretario;
- A partire dal 2007 ha organizzato diversi convegni in basilicata volti alla formazione dei professionisti del diritto nel campo del diritto bancario. Tra questi si segnala il primo convegno tenutosi in Italia in tema di usura bancaria nell’ambito della formazione continua dei magistrati tenutosi in Potenza in data 17 novembre del 2010.